Contatti

Privacy

Certificazioni

WebMail

 

Numera

Scarica la brochure dell'azienda.

Download
  • a7

       >>>   Se hai uno IUV da pagare utilizza il servizio pagamenti proposto dal Banco di Sardegna   <<<



Numera pagoPA
pagoPA é il sistema pubblico di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
pagoPA consente di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le Aziende a partecipazione pubblica, le Scuole, le Università e i Gestori di Servizi Pubblici.
Con PagoPA ogni Ente Creditore pubblica, o consente ai Cittadini/Debitori di generare in autonomia, le proprie Posizioni Debitorie sul Nodo dei Pagamenti.
Dall’altro lato i Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (Istituti di Credito, IMEL, Poste ecc.) si collegano allo stesso Nodo e gestiscono il pagamento della specifica Posizione Debitoria per conto del Cittadino/Debitore che ne fa richiesta.
Tutto questo avviene senza che sia necessario alcun accordo specifico tra l’Ente Creditore e il PSP che cura l’incasso, lasciando il Cittadino libero di scegliere dove e come saldare le proprie Posizioni Debitorie e fornendo all’Ente certezza e uniformità nelle modalità di incasso, per tutti i crediti.
Numera, forte della lunga esperienza nei Sistemi di pagamento e nei servizi alla Pubblica Amministrazione è uno dei pochi operatori che svolge il doppio ruolo di:

  • Partner Tecnologico per gli Enti – per tutte le Pubbliche Amministrazioni che desiderano aderire al Sistema pagoPA
  • Intermediario Tecnologico per i PSP – per tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento che desiderano operare sul Nodo dei Pagamenti con i propri canali di incasso

Grazie a queste abilitazioni e quelle in ambito Ordinativo informatico SIOPE+ (Numera TesoWay), Numera può offrire Servizi Integrati di Emissione avvisi, Incasso (POS pagoPA, e altri canali) e Riconciliazione automatica, praticamente unici sul mercato.

Numera pagoPA – Partner Tecnologico per Enti

A chi si rivolge Servizio rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, agli Enti Controllati e ai Gestori di Servizi Pubblici che sono tenuti a incassare le proprie posizioni utilizzando il sistema pagoPA, tramite pagamento spontaneo da parte dei debitori o emissione di avvisi di pagamento da parte della stessa Amministrazione.

Presentazione PagoPA è il Sistema progettato a livello pubblico e realizzato per essere l’unico riferimento nazionale in termini di pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi. Per fruire di tale servizio occorrono know-how, supporto e strumenti tecnologici adeguati che Numera, nel suo ruolo di Partner Tecnologico riconosciuto sul sistema, mette a disposizione degli Enti Creditori In questo modo gli Enti, oltre ad ottemperare gli obblighi di legge, si ritrovano di fronte una standardizzazione di tutti i propri incassi che ne rende più semplice e facile la gestione e una riduzione dei costi per i diversi pagamenti a proprio beneficio che non necessitano più di singoli accordi di riscossione

Principali caratteristiche

Il servizio include:

  • Supporto per adesione a pagoPA (Convenzione Nazionale, Portale delle Adesioni, Connessione al nodo SPC);
  • Assistenza continua e attivazione/modifica nuovi tributi, per tutta la durata del servizio;
  • Riconciliazione tramite Giornale di Cassa (OPI/SIPOE+);
  • Interfaccia Integrata e Riconciliazione Automatica con Numera Teso Way (Servizio Tesoreria/Ordinativo informatico).

e fornisce:

  • Il Portale dell’Ente Creditore - per la gestione e consultazione delle proprie posizioni debitorie e avvisi di pagamento
  • Caricamento automatico delle posizioni debitorie da parte dell’Ente;
  • Possibilità di generazione flussi di stampa per bollettazione IUV;
  • Accesso servizi di pagamento su posizione debitoria predeterminata o liberi;
  • Possibilità di automatizzare il caricamento e le interrogazioni al portale tramite Web Services
  • Possibilità di ricerca ed estrazione dati e stati sui diversi pagamenti in diversi formati

Il Portale del Cittadino
ad accesso anonimo dove il Cittadino può generare (o trovare, se precaricate) le proprie posizioni debitorie, effettuare i pagamenti online, scaricare i bollettini ecc. Inclusa personalizzazione di logo, informazioni, immagini e tributi (scelti dall’Ente).
Numera è inoltre in grado di supportare Clienti particolarmente strutturati o con esigenze di automazione specifiche, nell’integrazione Application to Application del servizio pagoPA con i Sistemi Gestionali abitualmente utilizzati dall’Ente.
In particolare sistema integra già le interfacce dirette verso Net@Pay® di Engineering in uso alle Utilities Company e, in modo del tutto simile verso tutti i sistemi/gestionali che già gestiscono internamente l’Archivio delle Posizioni debitorie Aperte (APA).

Come cominciare
Il servizio è attivabile indipendentemente dal Tesoriere/Cassiere, è attivo sul tutto il territorio nazionale ed è sottoscrivibile in diverse modalità:

  • Convenzione diretta
    Il servizio di partner Tecnologico pagoPA può essere sottoscritto direttamente con Numera. l’offerta commerciale è basata sul numero di abitanti e comprende, rispetto alla classe demografica di riferimento, un congruo numero di posizioni debitorie annue incluse (IUV). Per gli enti non territoriali (consorzi, GSP, raggruppamenti ecc.) si fa riferimento al solo numero di posizioni gestite. Le quotazioni del servizio sono pubbliche e reperibili sul Me.pa
  • Attraverso I tesorieri convenzionati
    I Tesorieri/Cassieri convenzionati con Numera distribuiscono il servizio di Partner Tecnologico pagoPA ad integrazione dei loro servizi di Tesoreria. Contattate il vostro Tesoriere per verificare se esiste questa possibilità.

Come contattarci
Informazioni e contatti commerciali:
Dott. Luigi Casada
• Tel: 079 223194
• e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Numera pagoPA – Intermediario Tecnologico per PSP

A chi si rivolge
Servizio rivolto ai Prestatori di Servizi di Pagamento, ovvero tutti gli Istituti di Credito, Poste, Istituti di Pagamento e Istituti di Moneta Elettronica che desiderano rendere disponibili sul circuito di incasso pagoPA i propri Canali di pagamento

Presentazione
PagoPA è il Sistema progettato a livello pubblico e realizzato per essere l’unico riferimento nazionale in termini di pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi.
Con PagoPA ogni Ente Creditore pubblica, o consente ai Cittadini/Debitori di generare in autonomia, le proprie Posizioni Debitorie sul Nodo dei Pagamenti.

i Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (Istituti di Credito, IMEL, Poste ecc.) che desiderano incassare le Posizioni Debitorie emesse non devono far altro che collegarsi al Nodo e, anche in assenza di convenzione con l’Ente emittente, rendere disponibili a Cittadini e Debitori i propri Canali di pagamento (POS, sito e-commerce, hombe-banking ecc.) e incassare i titoli per conto dell’Ente.
Numera opera già come Intermediario Tecnologico per diversi Istituti di Credito, è stato il primo e unico realizzatore del POS pagoPA per incasso in modalità 3 e 4 ed è titolare del marchio pagoIUV per il pagamento online degli avvisi pagoPA.

Principali caratteristiche Numera è attiva su pagoPA come Intermediario tecnologico con i Canali di pagamento su Modello 1 e Modello 3 e 4. È in grado di supportare il PSP fornendo la tecnologia per il collegamento al Nodo dei pagamenti e il clearing (pagamento e chiusura) delle posizioni debitorie incassate.

Sono inclusi nel Servizio:

  • Modalità di incasso 1, 3 e 4
  • I servizi di interconnessione al Nodo
  • Le attività di test e validazione dei Canali attivati presso pagoPA
  • Un portale pubblico, per il PSP, per l’incasso (con qualsiasi carta) degli avvisi (emessi da qualsiasi Ente) e i bolli auto
  • Una APP, connessa a Numera e al Nodo, in grado di far operare i POS android come punto di incasso pagoPA del PSP
  • La possibilità di fornire Terminali POS pagoPA (POS android, concentrazione e assistenza Numera)
  • Un set di web services esposti e documentati per poter potenzialmente integrare qualsiasi altra forma di pagamento (home banking, ATM ecc.)

Numera è in grado di supportare PSP e Istituti di Credito nelle fasi di contabilizzazione degli incassi e nelle attività di riversamento agli Enti nonché nella creazione di canali specifici dedicati (es. saldo pagoPA da Ente a Ente tramite mandato SIOPE+ o chiusura della posizione tramite cassa Banca)

Come cominciare
Il servizio è attivabile da qualsiasi PSP abilitato (Istituti di Credito, IP, IMEL ecc.) anche già presente sul sistema con altri canali di pagamento attivi (es. CBill®)
Per i PSP che ne fanno richiesta Numera è accreditata nel ruolo di Mandatario Qualificato per la gestione dei rapporti commerciali tra pagoPA S.p.a. e il PSP

Come contattarci
Informazioni e contatti commerciali:
• Luigi Casada Tel: 079 223194
• e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nessuna connessione internet
No Internet Connection